martedì 7 febbraio 2012

Fekkas, biscotti tradizionali marocchini

(Immagine presa da artetcuisinemarocains)

I fekkas sono dei biscotti tipici del Marocco, preparati in casa e serviti insieme ad un ottimo thè alla menta, nelle occasioni più importanti oppure per accogliere un ospite nella propria dimora.

Riporto qui di seguito la ricetta, provata e testata recentemente, quindi ne confermo l'affidabilità:

Ingredienti:
500 gr di farina
3 uova
1 bicchiere da thè di zucchero semolato
1 bicchiere da thè di olio di semi
1 manciata di sesamo
1 manciata di anice
1 manciata di mandorle a pezzetti
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bustina di zucchero vanigliato

Per la decorazione:
1 tuorlo
poca acqua

Preparazione:
Porre in una ciotola lo zucchero, le uova, il sesamo, l'anice, le mandorle a pezzetti ed iniziare a mescolare con la mano. Unire successivamente l'olio e continuare a mischiare. Una volta amalgamato bene il tutto, aggiungere la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato. Continuare a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta. Dividerlo in 3 oppure 4 palline, dargli la forma di una baguette e porle su una teglia foderata di carta forno. Diluire il tuorlo con poca acqua, spennellare la superficie delle baguette e con una forchetta, tirare delle righe per il senso della lunghezza. Informare in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti al massimo. Assicurarsi di accendere il forno solo nella parte inferiore, infatti l'impasto non deve cuocere in superficie, non deve colorirsi, deve rimanere bianco.
Togliere dal forno, aspettare qualche minuto, per permettere all'impasto di raffreddarsi un po', poi coprire le baguette con un panno umido ed un sacchetto di plastica. Attendere 4 ore o meglio tutta la notte prima di tagliare a fette poco spesse. Porre i biscotti sulla teglia, infornare e continuare la cottura fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento